Disturbi dello spettro autistico: dalla conoscenza al progetto educativo

Finalità e obiettivi:
 far acquisire conoscenze sulle buone prassi da seguire per l’inclusione scolastica delle persone autistiche,
 fornire strategie e strumenti operativi a insegnanti ed educatori per progettare, realizzare, monitorare e verificare l’intervento educativo, seguendo le migliori metodologie per l’autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo,
 accrescere le occasioni di scambio e condivisione tra i soggetti del “sistema curante” – famiglia, scuola e servizi socio-sanitari – che si occupa della gestione dei bambini autistici.

Programma dettagliato dei lavori:
Che cos’è l’autismo: i disturbi dello spettro autistico;
Le buone prassi educative, esperienze e strumenti a disposizione: l’educazione speciale; l’educazione strutturata, la comunicazione aumentativa alternativa, l’uso di strumenti visivi per la comunicazione; utilizzo delle tecnologie informatiche.
Gli interventi individualizzati e il lavoro con i bambini e gli adolescenti con autismo: la gestione e la diminuzione dei comportamenti problema; l’alimentazione, la selettività alimentare, le difficoltà al momento del pasto; aspetti relativi alla sessualità, insegnamento di comportamenti funzionali.
Dalla diagnosi funzionale al progetto educativo individualizzato: la diagnosi funzionale; il piano educativo individualizzato; le esperienze di un docente, di educatori, di genitori.

Destinatari : Docenti di Scuole di ogni Ordine e Grado
Durata complessiva di svolgimento dell’attività:
Ore 25. organizzato con 4 incontri in presenza di 4 ore e 9 ore con apprendimento ed esercitazioni autonome.
Il costo del corso, è di € 90 per ciascun iscritto, pagabile anche tramite carta del docente. Al termine dello stesso, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, attestante la frequenza delle 25 ore previste nel piano di formazione triennale. La nostra segreteria è sempre disponibile ai seguenti recapiti: 0924.922226 – E-mail: info@globalcomonline.it, per fornirle ulteriori dettagli.

Iscriviti