Gestione dell’ansia e controllo delle emozioni

Finalità e obiettivi:
L’acquisizione delle competenze di counselling, permette a tutti coloro che operano nella scuola di affrontare con maggior consapevolezza ed efficacia sia le situazioni comunicative quotidiane che quelle maggiormente problematiche. Le abilità di counselling rappresentano un’importante risorsa che permette a dirigenti, insegnanti e personale non docente di gestire con maggiore efficacia tutti gli aspetti comunicativi legati all’ambito professionale, riducendo i rischi di stress e burn-out. Si tratta delle competenze di base del counselling sistemico la cui acquisizione permette al professionista di: • pensare e progettare la comunicazione in modo strategico; • gestire con efficacia colloqui, riunioni, gruppi; • fronteggiare i momenti difficili e le situazioni di emergenza.

Programma dettagliato dei lavori:
La Comunicazione
La comunicazione interpersonale. Gestire comunicazioni con alunni, genitori o colleghi. Aspetti collegati alla comunicazione, Intervenendo su come è possibile migliorare notevolmente la qualità della vita dei professionisti e di conseguenza degli allievi e delle famiglie.
La conduzione dei colloqui con i genitori
Nella formazione dei docenti le competenze sulla gestione dei colloqui non sono presenti, eppure è proprio in quei delicati momenti di faccia a faccia che si decidono questioni importanti che riguardano la collaborazione tra scuola e famiglia.
Gestire i conflitti
Un percorso che gli insegnanti considerano molto utile è quello sulla gestione dei conflitti. È facile, infatti, che a scuola sorgano conflitti tra insegnanti e alunni, insegnanti e genitori e anche fra gli stessi insegnanti. Possedere strumenti che aiutino a stare nelle situazioni conflittuali può rivelarsi importante per gestire situazioni difficili.
La comunicazione in classe
Il corso offre strumenti per riflettere sulle comunicazioni e sulle relazioni tra insegnanti e alunni. Quali sono le comunicazioni che avvengono in classe? Spiegazioni, rimproveri e sgridate, discussione attorno a un tema, domande degli alunni, domande dei docenti in classe… Ci sono tante forme di contatto e relazione da comprendere, esplorare e, nel caso, modificare.

Destinatari : Docenti di Scuole di ogni Ordine e Grado. 
Durata complessiva di svolgimento dell’attività:
Ore 25. organizzato con 4 incontri in presenza di 4 ore e 9 ore con apprendimento ed esercitazioni autonome.

Il costo del corso, è di € 90 per ciascun iscritto, pagabile anche tramite carta del docente. Al termine dello stesso, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, attestante la frequenza delle 25 ore previste nel piano di formazione triennale. La nostra segreteria è sempre disponibile ai seguenti recapiti: 0924.922226 – E-mail: info@globalcomonline.it, per fornirle ulteriori dettagli.

Iscriviti