Le nuove frontiere della didattica

Finalità e obiettivi:
-imparare ad usare ambienti e strumenti liberamente disponibili in rete per progettare e realizzare attività e risorse didattiche per i propri studenti;
– Saper condurre una ricerca in rete utilizzando filtri per l’identificazione dei video didattici da rendere interattivi.
– Saper riconoscere e utilizzare le licenze d’uso.
– Saper modificare video esistenti per adattarli a propri contenuti/metodologie.
– Saper utilizzare software multipiattaforma per la creazione di video interattivi.
– Saper condividere/pubblicare video (link/codice embed, QrCode).

Programma dettagliato dei lavori:
Il corso è centrato sull’uso di software e ambienti web per produrre risorse didattiche da usare in un contesto di integrazione di LIM, portatili, tablet e smartphone in attività didattiche secondo metodologie attive.
Il corso propone le seguenti tematiche: Didattica attiva con le tecnologie digitali, Mindomo per produrre mappe mentali, Thinglink per produrre immagini interattive, Powtoon per produrre presentazioni animate, Edpuzzle per produrre videolezioni, BlendSpace per aggregare risorse in un micro-percorso e aggiungervi quiz.
Destinatari : Docenti di Scuole di ogni Ordine e Grado
Durata complessiva di svolgimento dell’attività:
Ore 25. Organizzato con 2 incontri in presenza di 5 ore e 15 ore con apprendimento ed esercitazioni autonome. 

Il costo del corso, è di € 90 per ciascun iscritto, pagabile anche tramite carta del docente. Al termine dello stesso, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, attestante la frequenza delle 25 ore previste nel piano di formazione triennale. La nostra segreteria è sempre disponibile ai seguenti recapiti: 0924.922226 – E-mail: info@globalcomonline.it, per fornirle ulteriori dettagli.

Iscriviti