Pensiero computazionale e l’abc del Coding.

Finalità e obiettivi:
L’obiettivo del corso è quello di introdurre una nuova competenza: il pensiero computazionale ovvero la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica e nello specifico: Saper analizzare un problema e codificarlo, saper individuare i casi particolari di un determinato problema e codificarli, saper generalizzare un problema, saper operare per artefatti e modelli che si possono utilizzare in diversi contesti, saper elaborare unità didattiche nella propria disciplina che prevedano l’uso del coding e l’acquisizione delle specifiche competenze.

Programma dettagliato dei lavori:
1. Introduzione al pensiero computazionale
2. L’ambiente scratch come strumento per eseguire il coding
3. I semplici blocchi di base
4. Le istruzioni di movimento e grafiche
5. Le istruzioni per l’audio e la multimedialità
6. Lavorare con sprite e disegni
7. Le variabili e le liste
8. Le istruzioni condizionali se-allora e i cicli
9. Realizzare figure geometriche programmando in scratch
10. Realizzare presentazioni multimediali con scratch
11. Realizzare strumenti interattivi come quiz e simulatori
12. Cenni alla realizzazione di semplici giochi di grafica
13. Uso di scratch off line su pc
14. Uso di scratch su tablet
15. Piattaforma scratch alternative
16. Uso avanzato di scratch

Destinatari : Docenti di Scuole di ogni Ordine e Grado
Durata complessiva di svolgimento dell’attività: Ore 25. organizzato con 4 incontri in presenza di 4 ore e 9 ore con apprendimento ed esercitazioni autonome.

Il costo del corso, è di € 90 per ciascun iscritto, pagabile anche tramite carta del docente. Al termine dello stesso, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, attestante la frequenza delle 25 ore previste nel piano di formazione triennale. La nostra segreteria è sempre disponibile ai seguenti recapiti: 0924.922226 – E-mail: info@globalcomonline.it, per fornirle ulteriori dettagli.

Iscriviti